Uroflussometria
Accedi a questa prestazione con un check-up urologico
Questa prestazione fa parte dei Combo Urologici, i check-up di Polimedica che ti permettono di conoscere subito e in modo accessibile il tuo stato di salute.
Che cos'è l'uroflussometria
L’uroflussometria è un esame funzionale, non invasivo, che permette di studiare e valutare il flusso urinario durante la minzione.
Si tratta di un’indagine semplice, considerata di prima istanza nei pazienti che riferiscono disturbi della minzione.
Il contenuto di questa pagina è stato supervisionato dal dottor Giovanni Miracolo, urologo.
Modalità di accesso alla prestazione:
Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni
(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)
Quanto costa l'uroflussometria?
Il costo dell’uroflussometria in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.
A che cosa serve questo tipo di esame?
L’uroflussometria è indicata in presenza di sintomi come:
- difficoltà ad urinare e a svuotare completamente la vescica,
- mitto di scarsa intensità, diviso, a “spray” o intermittente,
- urgenza minzionale,
- incontinenza urinaria,
- gocciolamento post-minzionale,
- e via discorrendo.
La presenza di uno o più di questi sintomi può essere legata a molteplici patologie, sia organiche che funzionali, del basso apparato urinario e, nell’uomo, della prostata.
Tra le cause più comuni ricordiamo: infezioni (uretriti, prostatiti, cistiti, vaginiti), calcolosi, restringimenti uretrali, ipertrofia prostatica, discesa o ipomobilità del collo vescicale e tumori dell’apparato urinario.
In questo contesto di estrema variabilità eziologica, l’uroflussometria si presenta come test di screening di prima scelta per i pazienti con sospetta disfunzione del basso tratto urinario.
L’uroflussometria rappresenta anche un valido strumento di monitoraggio per valutare i risultati di un trattamento; viene quindi raccomandata nei pazienti che devono effettuare una terapia medica o sottoporsi ad un intervento chirurgico, e poi ripetuta ad intervalli di tempo stabiliti dal medico.
Come si svolge l’uroflussometria?
L’uroflussometria è un esame strumentale di semplice esecuzione.
Il medico chiede al paziente di urinare all’interno di contenitore speciale (che è simile ad un imbuto) il quale è collegato ad un macchinario chiamato uroflussometro. Questa macchina misura la quantità di urina emessa dal paziente.
L’atto minzionale viene quindi rappresentato graficamente. L’interpretazione di questo diagramma consente di confermare od escludere la presenza di una disfunzione del primo tratto urinario.
- È doloroso?
Questo esame non è doloroso.
- Chi esegue l’esame?
Il medico specialista che esegue l’esame è l’urologo.
Quanto dura l’esame?
L’esame dura circa un quarto d’ora.
- Avvertenze e norme di preparazione
Normalmente, si richiede una preparazione semplice: bere mezzo litro/un litro di acqua non gassata (in modo da favorire il riempimento vescicale), e trattenere le urine fino al momento dell’esecuzione dell’esame. Il riempimento della vescica non dovrà essere eccessivo.
- Controindicazioni
Eseguita l’uroflussometria il paziente può tornare a casa e riprendere le normali attività quotidiane.