Tesla Care
Che cos'è Tesla Care?
Tesla Care è un dispositivo elettromedicale che utilizza la tecnologia della “Stimolazione funzionale magnetica – FMS” per il trattamento di patologie e disturbi, la riabilitazione da problematiche di diversa origine e la terapia per dolori di varia natura. Gli ambiti terapeutici di utilizzo di questo elettromedicale di ultima generazione sono molto ampi e ricadono in diverse branche mediche.
Tesla Care è il risultato della ricerca e dello sviluppo in campo medico-sanitario della FMS, tecnologia che si è affermata come terapia innovativa per un nuovo approccio alla riabilitazione. Con l’utilizzo di questo elettromedicale, del suo sistema e dei suoi protocolli di lavoro è possibile offrire al paziente una riabilitazione innovativa, più efficiente ed efficace oltre che indolore e non invasiva.
BRANCHE DI RIFERIMENTO:
Modalità di accesso alla prestazione:
Tempi di attesa: da 1 a 5 giorni
(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)
Quanto costa un trattamento?
Il costo in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.
Come funziona
Tesla Care utilizza la tecnologia FMS ovvero la “Stimolazione funzionale magnetica”. Un campo magnetico ad alta intensità pulsato genera un effetto di induzione elettromagnetica che agisce direttamente sul corpo del paziente. Si tratta di una emissione magnetica in grado di raggiungere notevoli effetti curativi agendo a livello neuronale e raggiungendo la muscolatura profonda.
Focus: dall'induzione elettromagnetica alla FMS
Alla base della FMS c’è l’induzione elettromagnetica, fenomeno scoperto nella seconda metà del 1800 da Michael Faraday che ha poi, nel tempo, ha rivoluzionato il settore dell’energia contribuendo ai grandi processi di sviluppo industriale che hanno portato al mondo come lo conosciamo oggi. È alla base di innumerevoli tecnologie sempre più evolute e sofisticate create negli anni, dalla “banale” dinamo all’alternatore, fino ai tanti componenti elettrici come induttori e trasformatori e dispositivi come motori elettrici e generatori, oggi diffusi in qualsiasi contesto.
Negli anni ’80 l’induzione elettromagnetica ha cominciato ad essere presente nella letteratura scientifica con applicazioni sanitari in ambito terapeutico. Da lì, e sempre di più, la FMS, ovvero “Functional Magnetic Stimulation” (denominata anche Sistema Super Induttivo o Extracorporeal magnetic innervation) ha avuto sempre maggiore utilizzo per poi essere approvata nel 1998 dalla U. S. FDA (Food and Drug Administration degli Stati Uniti d’America).
Nell’ultimo decennio sono stati sviluppati e prodotti gli elettromedicali di ultima generazione come la Tesla Care presente in Polimedica.
Comodità e confort
Tesla Care è un dispositivo elettromedicale innovativo anche per come è stato ideato. Prodotta da Iskra Medical (azienda slovena leader nella produzione di apparecchiature per l’ambito fisioterapico/riabilitativo) e distribuita in Italia da Medical Calò (azienda pugliese punto di riferimento a livello nazionale nel settore della riabilitazione e fisioterapia), Tesla Care è composta da una comoda poltrona munita di applicatori interni (sedile e schienale) e due applicatori mobili.
La poltrona è concepita per i trattamenti di tutte le disfunzioni pelvi-perineali mentre i due applicatori mobili per i trattamenti neuro-fisioterapici. La tecnologia FMS ha il grandissimo vantaggio di non necessitare che gli applicatori vadano a diretto contatto con la cute della parte interessata al trattamento. Questo è un grandissimo punto di forza poiché il paziente durante qualsiasi tipo di trattamento può rimanere completamente vestito, sia se si usa la poltrona sia con gli applicatori mobili.
Effetti biologici
Frattura ed healing
Accelera la Mineralizzazione e rimodellamento dell’osso.
Mio stimolazione
Induce un effetto di contrazione ed inibizione muscolare.
Riduzione spastica
Permette il controllo del tono muscolare e il miglioramento del dolore neuropatico.
Circolazione
Migliora la perfusione vascolare.
Indicazioni terapeutiche
Quando ricorrere a Tesla Care
Riabilitazione dei disturbi pelvi-perineali
- Incontinenza urinaria (da urgenza, da stress, mista)
- Incontinenza urinaria post prostatectomia
- Enuresi notturna
- Nicturia (minzione notturna frequente)
- Incontinenza fecale
- Prolassi
- Prostatite
- Dolore pelvico
- Riabilitazione post parto
- Riabilitazione post chirurgica del pavimento pelvico
- Emorroidi
- Riduzione del tono vaginale
- Disturbi sessuali (disfunzione erettile, problemi dell’orgasmo, dispareunia, vaginismo)
Riabilitazione geriatrica
- Artrosi
- Parkinson
- Patologie ortopediche
- Patologie muscolo-scheletriche
- Patologie vascolari
Terapia del dolore
- Dolore acuto
- Muscolo-scheletrico
- Dolore post-operatorio
- Dolore reumatico
- Dolore osteo-articolare
Riabilitazione vascolare
- Problemi di circolazione sanguigna
- Edema infiammatorio
- Edema linfatico
- Edema circolatorio
Riabilitazione neurologica
- Neuropatie (sensitive, motorie, senso-motorie, mononeuropatie, polineuropatie)
- Neuriti
- Spasticità
- Paralisi
- Paresi periferiche
- Paresi centrali
Riabilitazione muscolo scheletrica
- Esiti post traumatici
- Lombalgie
- Lombosciatalgie
- Cervicalgie
- Cefalee
- Morbo di Sudeck
Riabilitazione ortopedica
- Calcificazione di fratture
- Artrosi
- Lussazione articolare
- Instabilità articolare
- Lesione muscolare
- Lesione tendinea
- Borsite
- Coxartrosi
Riabilitazione sportiva
- Tendinopatie
- Fasciti
- Distorsioni
- Contusioni
- Traumi da sport
- Dolori articolari
- Esiti post intervento chirurgico di lca etc.
- Recupero precoce del tono muscolare
Benessere fisico
La “Stimolazione funzionale magnetica” induce un effetto di contrazione ed inibizione muscolare. Questo fa si che Tesla Care possa diventare un valido supporto per chi vuole mantenersi o rimettersi in forma magari integrando sedute di Tesla in un percorso di allenamento fisico.
Diagnosi funzionale
Tesla Care e la tecnologia FMS, oltre ad essere utilizzate dal punto di vista terapeutico, offre anche un valido supporto nella diagnosi funzionale. Con un programma dedicato che ha la funzione di scanning è possibile definire la presenza di disfunzioni muscolo-scheletriche o disfunzioni nervose.
Disfunzioni dell'area pelvico-perineale
Problematiche diffuse che creano imbarazzo
Una delle problematiche più delicate che colpiscono la popolazione over 40 (soprattutto femminile) è la disfunzione del pavimento pelvico. Da qui derivano disturbi come incontinenza urinaria (leggi un articolo sull’argomento) e fecale, incontinenza dopo prostatectomia radicale, dolore pelvico, disfunzione erettile e altri disturbi sessuali, emorroidi, riduzione del tono vaginale e altro ancora.
Le cause possono essere diverse e agire in concomitanza: dal parto alle modificazioni ormonali nell’età più adulta, dagli interventi chirurgici sulla pelvi al prolasso in età avanzata.
La cosa certa è che chi soffre di queste disfunzioni vive con molto disagio tutti i diversi sintomi. Inoltre, lo stesso imbarazzo potrebbe nascere al pensiero di subire un trattamento diretto su una parte del corpo così intima.
Soluzione non invasiva
Tesla Care e la sua tecnologia FMS (Stimolazione funzionale magnetica) diventa una soluzione estremamente efficace che, inoltre, va incontro alle esigenze del paziente nel trattare il problema in maniera totalmente non invasiva.
La possibilità di svolgere un trattamento nell’area pelvico-perineale comodamente seduti su una poltrona e completamente vestiti è un grande punto di forza di Tesla Care.
Il trattamento
Tramite l’effetto di induzione elettromagnetica sul nervo pudendo Tesla Care “neuro-modula” l’iperattività vescicale e migliora la forza della muscolatura perineale.
Il paziente potrebbe percepire, al momento, l’effetto dell’elettrostimolazione (totalmente indolore) che agisce sulla muscolatura. Si tratta di un’area del corpo che si controlla con difficoltà se non allenati: percepire la contrattura del muscolo aiuta il paziente a prendere consapevolezza del movimento. Così facendo, la contrattura del muscolo può essere autonomamente replicata dal paziente durante successivi esercizi di contrazione/rilassamento.
Effetti benefici
- Rinforzo funzionale della muscolatura
- Neuromodulazione extracorporea detrusoriale
- Neuromodulazione del dolore neuropatico del pudendo
- Inibizione dell’iperattività dei muscoli del pavimento pelvico
Punti di forza
- Sicura, indolore e non invasiva
- Risultati comprovati da studi scientifici
- Raggiunge la muscolatura profonda
- Senza contatto con la pelle (si effettua da vestiti)
- Non richiede alcuna preparazione del paziente
- Indicata in tutte le età, anche pediatrica
- Miglioramenti apprezzabili già dopo poche sedute
- Efficace e duratura
Altre cose da sapere
- Quanto dura una seduta e quante farne?
Una seduta, al di là del tipo di terapia eseguita, dura tra i 15 e i 20 minuti. Il numero utile di sedute da fare varia in base al tipo di trattamento: in caso di riabilitazione dei disturbi pelvi-perineali andrebbero considerate tra le 10 e le 15 sedute; nel caso di altre riabilitazioni muscolo scheletriche o anche nella terapia del dolore potrebbero bastare tra le 5 e le 10. Ovviamente, è lo specialista di riferimento che indicherà al singolo paziente il numero congruo di sedute da fare.
- È un trattamento doloroso?
L’elettrostimolazione provoca la contrattura involontaria della muscolatura: durante la seduta il paziente non deve fare nulla, potrebbe percepire l’emissione della stimolazione elettromagnetica e quindi la contrazione muscolare, ma si tratta di una sensazione per nulla invasiva o dolorosa.
- Effetti collaterali, avvertenze e controindicazioni
Non ci sono effetti collaterali per questo genere di trattamento. Lo stesso vale per le avvertenze. Si sconsiglia, invece, l’uso della FMS alle donne in gravidanza e ai pazienti oncologici.
- Chi esegue il trattamento?
Il dispositivo e la poltrona si trovano nell’area Physio Specilist di Polimedica. Qui sono presenti fisioterapisti altamente qualificati e formati all’utilizzo di questo elettromedicale. In base alla terapia fornita dallo specialista che prescrive il trattamento, il fisioterapista utilizzerà e programmerà l’elettromedicale che funziona in completa autonomia senza la necessaria presenza costante dell’operatore sanitario.