Ionoforesi
Che cos'è la ionoforesi?
È un trattamento che rientra tra le elettroterapie a corrente continua.
Consiste nell’applicazione di un farmaco (molto spesso antinfiammatorio) per via transcutanea, veicolato grazie alla corrente erogata da un apposito apparecchio.
Il contenuto di questa pagina è stato supervisionato dai nostri fisioterapisti
Modalità di accesso alla prestazione:
Tempi di attesa: da 1 a 5 giorni
(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)
Quanto costa la ionoforesi?
Il costo della ionoforesi in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.
A che cosa serve la ionoforesi?
Il trattamento è indicato in caso di artrosi, artrite, lesioni muscolari, dolore infiammatorio.
Quanto dura la prestazione?
Una seduta di elettrostimolazione dura circa 25/30 minuti.
Controindicazioni
Il trattamento è controindicato in caso di pazienti portatori di pace-maker, protesi metalliche, impianti cardiaci, lesioni cutanee.
Nota importante:
La ionoforesi come prestazione fisioterapica va inserita in un programma riabilitativo più ampio e personalizzato, basato sulla condizione clinica e sugli obiettivi da raggiungere, affiancando le prestazioni strumentali alla terapia manuale.
Attualmente in molti casi, per una questione di efficacia e velocità di recupero, si preferisce utilizzare al posto degli ultrasuoni la tecar e le onde d’urto, ma ovviamente, come detto poc’anzi, ciò non esula da una valutazione globale della situazione e da un conseguente piano fisioterapico individuale composto da più elementi, che possono essere strumentali, manuali e farmacologici.
Un lavoro di squadra
In Polimedica, fisiatri, ortopedici e altri medici specialisti come neurologi e reumatologi ad esempio, lavorano insieme ai nostri fisioterapisti per realizzare il miglior percorso fisioterapico possibile, soprattutto avvalendosi delle prestazioni fisioterapiche più moderne e avanzate disponibili presso la nostra AREA PHYSIO SPECIALIST.
Come si svolge la seduta di ionoforesi?
Il trattamento prevede l’utilizzo di elettrodi con polarità opposta inseriti in spugnette su cui viene applicato il farmaco in fiala. Le spugnette vengono poi applicate sulla zona da trattare.
È una di quelle prestazioni di fisioterapia strumentale che una volta erano erogabili in accreditamento col SSN, faceva parte dei LEA.
Attualmente è erogabile solo in forma privata, tuttavia Polimedica per venire incontro ai propri pazienti ha deciso di erogare tale prestazione ad un prezzo minimo molto basso.
- È doloroso?
Il trattamento è fondamentalmente indolore. In alcuni casi il paziente potrebbe avvertire un leggero pizzicore.
- Chi esegue la prestazione?
Un fisioterapista.