Ecocolordoppler cardiaco
Accedi a questa prestazione con un check-up cardiologico
Questa prestazione fa parte dei Combo Cardio, i check-up di Polimedica che ti permettono di conoscere subito e in modo accessibile il tuo stato di salute.
Che cos'è l'ecocolordoppler cardiaco?
L’ecocolordoppler cardiaco è un esame di cardiologia che serve a riprodurre le attività del cuore su uno speciale computer (ecocardiografo). Con questo esame, il medico cardiologo riesce a visualizzare le camere cardiache e a misurare la loro grandezza oltre a valutare la funzione di pompaggio del sangue e lo stato delle valvole cardiache.
È un esame simile all’ecocardiogramma (ovvero alla semplice ecografia del cuore) ma che, attraverso il colore “a contrasto”, è in grado di poter analizzare l’intensità e la direzione del flusso ematico nelle varie parti del cuore. Il flusso sanguigno mostrato sul monitor, infatti, è colorato per aiutare il medico a individuare eventuali problemi.
Come per l’ecocardiogramma, si effettua attraverso l’utilizzo di una sonda che viene appoggiata sul torace del paziente sul quale viene preliminarmente spalmato dell’apposito gel. La sonda emette delle delle onde sonore che permettono di riprodurre delle immagini grafiche del cuore.
Modalità di accesso alla prestazione:
*La possibilità di accedere alla prestazione in accreditamento con il SSN è vincolata ai “tetti di spesa” stabiliti dalla Regione Basilicata.
Tempi di attesa: da 1 a 3 giorni
(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)
Quanto costa l'ecocolordoppler cardiaco?
Il costo dell’ecocolordoppler cardiaco in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.
A che cosa serve l'ecocolordoppler cardiaco?
L’obiettivo dell’ecocolordoppler cardiaco è quello di individuare eventuali malattie cardiache e di valutare la loro evoluzione. Inoltre, è utile per esaminare, qualitativamente e quantitativamente, malattie delle valvole cardiache; per analizzare le dimensioni e il movimento delle pareti del cuore; per valutare cardiopatie congenite; per controllare gli esiti di un’operazione chirurgica.
Quanto dura l’esame?
Mediamente, l’ecocolordoppler cardiaco dura all’incirca 20 minuti.
Avvertenze e norme di preparazione
Questo genere di esame non prevede particolari preparazioni. Come per l’ecocardiogramma, il paziente può mangiare, bere e assumere farmaci normalmente prima di eseguire l’esame.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni relative all’ecocolordoppler.
Come si svolge l'Ecocolordoppler cardiaco?
Stessa procedura dell’ecocardiogramma.
Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino. Il medico applica dell’apposito gel sul torace del paziente e passa la sonda (che emette un fascio di ultrasuoni) all’altezza del cuore. La stessa sonda registra l’eco dell’onda sonora proveniente dal cuore di chi è sottoposto all’esame e lo invia al computer che converte i segnali in immagini in movimento che saranno visibili sul display.
- È doloroso?
L’esame non è doloroso. La sonda utilizzata dal cardiologo viene tenuta saldamente sul torace del paziente ma questo non causa fastidio tantomeno dolore.
- Chi esegue l’esame?
L’esame è svolto dal medico cardiologo con l’eventuale supporto di un infermiere.