Rieducazione funzionale (trattamento di terapia manuale)

Che cos'è la rieducazione funzionale attraverso la terapia manuale?

La terapia manuale ortopedica (OMT) è una specializzazione all’interno della fisioterapia, che concerne la prevenzione e il trattamento conservativo del dolore e di altri sintomi correlati alle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche della colonna e degli arti.

La terapia manuale ortopedica include un vasto insieme di procedure terapeutiche quali movimenti passivi (mobilitazioni e/o manipolazioni), esercizi con funzione riabilitativa ed altre modalità di intervento.

La terapia manuale ortopedica è principalmente mirata a ridurre il dolore e ad ottimizzare la capacità funzionale del paziente.

Inoltre la rieducazione funzionale ha come cardine la valutazione iniziale, che consta di un accurato esame anamnestico e funzionale e che rappresenta il risultato di un processo di ragionamento clinico che porta all’identificazione di impairmets (disfunzioni) reali o potenziali, delle restrizioni della partecipazione sociale e all’individuazione dei fattori che influenzino positivamente o negativamente la funzione del paziente.

Le informazioni che leggi qui sono state redatte e supervisionate dai nostri FISIOTERAPISTI

BRANCA DI RIFERIMENTO:

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

Tempi di attesa: da 1 a 5 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa la terapia manuale ortopedica?

Il costo della terapia manuale ortopedica in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

In quali circostanze si ricorre alla terapia manuale per la rieducazione funzionale?

L’applicazione della terapia manuale ortopedica si basa su una valutazione complessiva del sistema neuro muscolo scheletrico e delle capacità funzionali del paziente.

Questa valutazione serve a definire le disfunzioni presenti nei sistemi articolare, muscolare, nervoso e in altri sistemi rilevanti e su come questi siano correlati a ciascuna disabilità o limitazione funzionale, come suggerito nella Classificazione Internazionale della Funzionalità, disabilità e salute (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO).

Allo stesso tempo l’esame tende a distinguere quelle condizioni che costituiscono indicazioni o controindicazioni della terapia manuale ortopedica e/o richiesta di particolari precauzioni, come in caso di varianti anatomiche o di processi patologici che limitano o indirizzano l’utilizzo delle procedure OMT.

Quanto dura una seduta di trattamento manuale di rieducazione funzionale?

La durate dipende anche dalle condizioni di ingresso del paziente, tuttavia possiamo dire che in genere una seduta rientra in un lasso di tempo che va dai 45 ai 60 min.

Avvertenze e norme di preparazione

È sempre consigliabile presentarsi con un abbigliamento comodo.

Controindicazioni

Patologie cardiovascolari conclamate, patologie ossee franche, patologie infiammatorie in fase avanzata, patologie neurologiche importanti.

Come si svolge una seduta di rieducazione funzionale attraverso la terapia manuale?

Ogni trattamento è individuale e personalizzato ed avviene in un’ambiente confortevole. Durante la valutazione c’è la raccolta anamnestica, seguita da un accurato esame funzionale. Solo Successivamente sarà strutturato un percorso basato sulle tecniche manuali e/o esercizi terapeutici.

No. Il sua obiettivo è proprio la riduzione della sintomatologia già in prima seduta.

La prestazione può essere svolta solo da un fisioterapista specializzato in terapia manuale.

Articoli e news

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di due anziani che svolgono attività fisica su delle cyclette. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a "La riabilitazione cardiologica fisioterapica".

La riabilitazione cardiologica fisioterapica

Come il fisioterapista può aiutare chi è a rischio di eventi cardiovascolari, chi deve essere, o è stato sottoposto ad un intervento chirurgico cardiologico
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, della fisioterapista dr.ssa Emanuela Simonetti che esegue degli esercizi di Neurodinamica al polso di un paziente. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a Esercizi di Neurodinamica.

Esercizi di Neurodinamica

Interessante articolo, a cura della dr.ssa Simonetti, su specifiche tecniche fisioterapiche utilizzate per trattare problemi muscoloscheletrici
Leggi →
Foto, con logo di Polimedica Melfi, di due sportivi che eseguono degli esercizi di stretching su un prato. Immagine di accompagnamento all'articolo dedicato a Esercizi di stretching.

Esercizi di stretching

Sai quanti tipi di stretching ci sono? Come agisce lo stretching sul muscolo? E quali sono i tessuti che possono trarre benefici?
Leggi →
Torna in alto