Medicina olistica e naturale
Servizio di medicina olistica e naturale a Melfi
La Medicina Olistica è validamente spiegata in rapporto alla Medicina Clinica Convenzionale. Quest’ultima si preoccupa soprattutto dei mutamenti morfologici negli organi e tessuti del corpo, con metodologie diagnostiche conformate al principio ideologico allopatico.
La Medicina Olistica, invece, cerca di scoprire, diagnosticare e curare i disturbi energetici e quelli regolatori, che nella terminologia Medica Universitaria si possono definire “funzionali”. Questi disturbi possono essere scoperti precocemente fin dal loro apparire, ancor prima che se ne manifestino i sintomi patologici con danni tangibili.
La Medicina Olistica quindi osserva la persona nella sua dimensione globale avvalendosi di metodi diagnostici e di tecnologie improntate a questa impostazione. Sotto il grande ombrello della medicina olistica trovano collocazione l’omeopatia, l’omotossicologia, la naturopatia, la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia, etc.
Consulenza medica sulla medicina olistica e naturale
Un medico olistico approccerà il paziente anche da un punto di visto emotivo, indagando gli stati d’animo della persona in connessione allo stato di salute generale.
Il medico, a seconda dei casi, può consigliare o meno, diverse tipologie di intervento che possono essere sia di tipo allopatico che olistico/naturale.
Lo scopo è quello di far raggiungere alla persone un equilibrio psico/fisico e uno stato di benessere generalizzato.