INTRODUZIONE
Secondo appuntamento con i nuovi Open day dell’Ambulatorio di Nutrizione ed Alimentazione.
Il 19 marzo prossimo è previsto il secondo di una serie di appuntamenti presso il nostro poliambulatorio in cui sarà possibile accedere ad un consulto gratuito con i nostri nutrizionisti.
“Le intolleranze e le allergie alimentari” è questo il tema del secondo evento. Scopri maggiori informazioni sulla tematica continuando la lettura di questa pagina e ricorda:
si potrà partecipare solo su prenotazione chiamando lo 0972 236881
Indice dei contenuti
La tematica
C’è una grande confusione sul tema delle intolleranze e delle allergie alimentari. I nostri nutrizionisti offriranno gratuitamente la loro consulenza sull’argomento durante il secondo open day organizzato dall’ambulatorio di nutrizione ed alimentazione. Durante gli incontri sarà possibile capire se si è affetti da un’intolleranza o un’allergia alimentare.
Disturbi sempre più frequenti e diffusi
I disturbi che colpiscono le persone che hanno ingerito alimenti che solitamente risultano innocui ai più, sono sempre maggiori.
Ma si parla di allergie? Di intolleranze? Che differenza c’è?
Spesso accade che, successivamente ad indagini cliniche e strumentali scientificamente validate (scopri qui quelle eseguite in Polimedica), non siano diagnosticate né allergie, tanto meno intolleranze. Potrebbe accadere dunque, che il disturbo non sia necessariamente causato da una allergia o intolleranza, ma da altri fattori.
Nella stragrande maggioranza dei casi, sintomi come gonfiore, bruciore di stomaco, senso di pesantezza e cattiva digestione, non dipendono da intolleranze alimentari
Il ruolo del nutrizionista in questi casi è proprio quello di aiutare il paziente a correggere l’alimentazione e migliorare la sua salute in base a quanto emerso in fase diagnostica e da quanto indicato dai medici specialisti, così da eliminare i sintomi come cattiva digestione, gonfiore, bruciore di stomaco e altri sintomi che spesso vengono fraintesi dai pazienti come il risultato di una qualche intolleranza alimentare, ma che in genere dipendono da cattive abitudini alimentari uniti a stili di vita sedentari.
L’importanza della corretta alimentazione
È acclarato dal punto di vista scientifico che una corretta alimentazione sia fondamentale per il proprio benessere. Il cibo è fortemente rilevante rispetto alla qualità e all’aspettativa di vita: è una importante forma di prevenzione nei confronti di molte patologie oltre ad influire anche sul proprio stato d’animo.
Tutto ciò è ancora più significativo quando ci si trova di fronte ad una allergia o intolleranza: per questo, il supporto di un nutrizionista nell’indicare quale sia l’alimentazione più corretta è di fondamentale importanza.
Prenotazioni
Il secondo open day è previsto sabato 19 marzo 2022.
I posti sono limitati:
le prenotazioni saranno possibili fino ad esaurimento posti!
Quindi non perdere tempo e prenota il tuo appuntamento.
Per avere informazioni dettagliate e prenotare è necessario telefonare al nostro centralino: 0972236881
L'iniziativa
Quello del 19 febbraio è il secondo di quattro eventi dedicati alla nutrizione e all’alimentazione con i nutrizionisti di Polimedica Melfi. Se vuoi scoprire maggiori informazioni sulla nuova iniziativa dell’Ambulatorio di Nutrizione ed alimentazione e per conoscere le date degli altri eventi clicca qui.
I nutrizionisti coinvolti nell'open day
La dr.ssa Iannelli
È una biologa nutrizionista, con una particolare preparazione sulla gestione di soggetti affetti da patologie coliche (oltre ad occuparsi di diete personalizzate e percorsi di dimagrimento).
Il dr. Basta
È un nutrizionista clinico, epidemiologo e biologo, già ricercatore in epidemiologia, sanità pubblica e medicina preventiva.
Sicurezza Polimedica
Polimedica punta alla sicurezza di tutti i suoi pazienti. L’ha fatto dal primo giorno di questa pandemia e continuerà a farlo fino a quando sarà necessario. E questo vale in ogni caso, dalle ordinarie giornate agli eventi speciali.
Durante gli open day, nel nostro poliambulatorio saranno adottate tutte le norme di gestione messe in campo per evitare la diffusione del Covid-19:
- ingressi scaglionati per ordine di prenotazione;
- obbligo di indossare la mascherina;
- obbligo di disinfettare le mani prima dell’ingresso in struttura;
- divieto di assembramenti all’interno della struttura;
- triage telefonico previsto nei giorni precedenti per verificare che chi entra in struttura non sia un potenziale vettore di contagio.
Tutto questo perché teniamo alla salute dei nostri pazienti più di chiunque altro.
Se pensi che questo contenuto possa essere utile anche a qualcun altro, non esitare a condividerlo sui social!
Ricevere l’informazione giusta al momento giusto può fare la differenza!