Fisiatria

Servizio di fisiatria a Melfi

La fisiatria ha come obiettivo il ripristino della funzionalità motoria ottimale per persone con lesioni ai muscoli, alle ossa, e al sistema nervoso, senza ricorrere ad interventi di tipo chirurgico.

La maggior parte dei pazienti affetti da limitazioni fisiche possono essere trattati con approcci conservativi che hanno un minor rischio di complicanze. Lombosciatalgie da ernie discali, tensioni muscolari e osteoartriti ad esempio, possono essere risolti attraverso manipolazioni, mesoterapia, ossigeno ozono terapia, fisioterapia, infiltrazioni articolari ecc.

Il fisiatra differisce da altri specialisti perché si concentra su tutto il corpo piuttosto che su un solo organo, considerando in toto il sistema costituito dagli apparati muscolo scheletrici e sistema nervoso.

Il fisiatra lavora spesso in equipe con altri professionisti, come neurologi, reumatologi ed ortopedici, ad esempio. I nostri fisiatri operano sempre a stretto contatto con l’area fisioterapica di Polimedica, così da seguire e monitorare i pazienti nel migliore dei modi possibile.

Immagine con l'icona della branca Fisiatria.

Presso i nostri fisiatri si rivolgono pazienti provenienti da tutta la provincia di Potenza e della Basilicata. Nel corso del tempo grazie al passaparola, sono sempre più i pazienti dalla vicina città di Foggia e dalla provincia di Avellino che effettuano visite fisiatriche e terapie qui in Polimedica.

Questa pagina sulla fisiatria è stata supervisionata dai nostri dottori specialisti in fisiatria

Le principali prestazioni disponibili presso l'ambulatorio di fisiatria

Tariffe

Le prestazioni di questa branca sono accessibili in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, oppure attraverso la Sanità Integrativa, ma anche in modalità Polimedica Premium o con Tariffa solidale*.

*Tariffario solidale

Il Tariffario solidale è la formula ideata da Polimedica per andare in contro ai propri pazienti come rimedio ai budget ridotti previsti dal Servizio sanitario regionale per le strutture private accreditate lucane.

Poiché i budget per accedere alle prestazioni con le ricette SSN non riescono a soddisfare la domanda da parte dei cittadini della Basilicata, Polimedica ha deciso di creare un tariffario con dei prezzi che si discostano molto poco dal prezzo del ticket che un paziente pagherebbe con il SSN. Inoltre, questa formula riduce anche di molto i tempi d’attesa per usufruire di una prestazione, senza vincolare il cittadino a dover aspettare diverse settimane per ricevere un appuntamento con il SSN.

Una larga parte delle prestazioni offerte dal nostro poliambulatorio sono accessibili con il Tariffario solidale.

Specialisti che eseguono le prestazioni di questa branca

Articoli e news

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Immagine, con logo di Polimedica Melfi, della fisioterapista dr.ssa Emanuela Simonetti che esegue degli esercizi di Neurodinamica al polso di un paziente. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a Esercizi di Neurodinamica.
Fisiatria

Esercizi di Neurodinamica

Interessante articolo, a cura della dr.ssa Simonetti, su specifiche tecniche fisioterapiche utilizzate per trattare problemi muscoloscheletrici
Leggi →
Foto, con logo di Polimedica Melfi, di due sportivi che eseguono degli esercizi di stretching su un prato. Immagine di accompagnamento all'articolo dedicato a Esercizi di stretching.
Fisiatria

Esercizi di stretching

Sai quanti tipi di stretching ci sono? Come agisce lo stretching sul muscolo? E quali sono i tessuti che possono trarre benefici?
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una donna che con una mano si tocca la spalla perché dolorante. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a La riabilitazione nell’instabilità di spalla.
Fisiatria

La riabilitazione nell’instabilità di spalla

Indicazioni sulla riabilitazione fisioterapeutica in caso di lussazioni/sublussazioni, conseguenze causate dall'eccessiva mobilità della spalla
Leggi →
Torna in alto