Dott. Pasquale Martino, radiologo

Il dott. Martino è uno specialista molto conosciuto e ben voluto sul territorio lucano grazie alla sua lunga esperienza, professionalità e dedizione ai pazienti. La sua presenza in Polimedica arricchisce ulteriormente l’offerta dei servizi offerti ai nostri pazienti, garantendo elevati standard qualitativi e competenze avanzate nella diagnosi per immagini.

In questa pagina del sito di Polimedica trovi le principali informazioni sul dottore: formazione, esperienza professionale, prestazioni erogate.

Dottor Pasquale Martino, medico specialista in radiologia
Dott. Pasquale Martino, medicho chirurgo specialista in radiologia
Indice:

Modalità di prenotazione:

Polimedica Premium
Sanità integrativa
Tariffario Solidale
S.S.N.

Tempi di attesa: da 3 a 15 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Presentazione

Medico chirurgo, specialista in radiologia e medicina interna

Il Dott. Pasquale Antonio Martino si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari e ha conseguito successivamente due specializzazioni: in Medicina Interna presso l’Università di Pavia e in Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini presso l’Università di Parma.

Ha svolto incarichi di alta responsabilità presso l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP) e l’Azienda Ospedaliera Regionale di Potenza (AOR), in particolare presso il Presidio Ospedaliero di Melfi, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore facente funzione della U.O.C. di Radiologia Diagnostica e di Responsabile Vicario per molti anni, fino al gennaio 2025.

Il Dott. Martino ha contribuito alla formazione di numerosi professionisti sanitari attraverso la sua attività di docenza presso:

  • la scuola Infermieri di Piacenza,
  • il Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia dell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Pescopagano.

 

Principali competenze e campi di interesse

Il Dott. Martino è esperto in diverse metodologie diagnostiche, tra cui:

  •  Diagnostica Muscolo-Scheletrica (metodica tradizionale-ecotomografia -TAC- RMN )

  • Diagnostica Scheletrica-Contrastografica in tutte le sue espression

  • Neuroradiologia

  • Senologia (Mammografia, Ecotomografia e Senologia Clinica)

  • Ecotomografia Body (Internistica in tutti i suoi aspetti Toraco-Addominali, Pediatrica, Ginecologica, Pronto Soccorso, ecc.)

  • Eco-Color-Doppler Total Body

  • TAC/RMN Total Body con particolare riferimento all’emergenza

  • Cardio-TAC

  • Colonscopia Virtuale

  • Teleradiologia e Teleconsulto in tutti i suoi aspetti tecnici, gestionali, didattici e clinici.

Corsi, Congressi

Il Dott. Martino vanta un’intensa attività di aggiornamento professionale, avendo partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali, anche in qualità di relatore.

Ha inoltre conseguito diversi diplomi di perfezionamento nell’ambito della diagnostica per immagini:

  • Ultrasonografia Vascolare G.I.U.V
  • ecografia muscolo-scheletrica
  • Ecografia Internistica

Ulteriori note curriculari

Attestati dei corsi di aggiornamento FNOMCeO, Ordine dei Medici Provincia di Piacenza:

    • Pneumologia
    • Medicina d’Urgenza
    • Tumori del Colon-Retto
    • Elettrocardiografia Clinica

_______________________________

  • Corso di Perfezionamento in Ecografia dei Tessuti Molli e Muscolo-Tendinei, (Istituto di Radiologia/Università di Modena)
  •  L’imaging Ecografico in Ortopedia Pediatrica(Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna)
  • Lezioni in Aggiornamento di Ecografia Pediatrica (Istituto di Radiologia/Università di Modena)
  • Corso Teorico-Pratico Avanzato di Ecografia Ginecologica, (Ospedale S. Paolo – Savona /C.A.E.I./SIRM)
  • Corso Avanzato di Ecografia Muscolo-Scheletrica (Arto Superiore ed Inferiore) (Istituto di Radiologia /Università di Pavia)
  • Corso di Ecografia del Plesso Brachiale: anatomia e tecniche di scansioni,(Istituto di Radiologia /Università di Genova)
  • Corso Avanzato di Color-Doppler (Istituto di Radiologia /Università di Pavia)
  •  Avanzamenti nell’Ecografia e nell’Eco-Color-Doppler, (Istituto di Radiologia /Università di Pavia, svoltosi presso il centro congressi Milano-Fiori di Assago)
  •  Corso Residenziale di “Eco-Color-Doppler Vascolare“, (Istituto di Radiologia /Università di Pisa)
  • Corso Residenziale presso la “Scuola di Ecografia Muscolo-Scheletrica “Dell’istituto di Medicina dello Sport dell’Università di Bologna-CONI-FMSI

__________

  • Imaging Integrato in Diagnostica Senologica (Azienda Ospedaliera di Parma)
  •  Corso Teorico-Pratico di RM Mammaria,(Istituto di Radiologia /Università di Pisa)
    ____________
  • Corso Residenziale Teorico-Pratico Tac Spirale,(Istituto di Radiologia/Università di Chieti)
  • Corso Residenziale Teorico-Pratico di Risonanza Magnetica, (Istituto di Radiologia/Università di Chieti)
  • Risonanza Magnetica del Corpo (Università degli Studi di Milano)
  •  “Tac ad Alta Risoluzione del Torace“,(Istituto di Radiologia/Università di Chieti)
  • Corso di Formazione “Urgenze Traumatiche e non Traumatiche Toraco-Addominali“,(Istituto di Radiologia/Università di Chieti)
  •  Corso di Formazione “Il Nuovo Imaging del Retroperitoneo“, (Istituto di Radiologia/Università di Chieti)
  •  “Imaging Funzionale in Neuroradiologia”,(Istituto di Radiologia/Università di Chieti)
    ————————–
  • Primo Corso di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica del Settore Capo-Collo, (Neuroradiologia / azienda Ospedaliera S.S. Annunziata di Taranto)
  •  Secondo Corso di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica del Settore Capo-Collo, (Neuroradiologia / Azienda Ospedaliera S.S. Annunziata di Taranto)
  • Corso di “Neuroradiologia: Casi Clinico-Radiologici“, (Neuroradiologia / Azienda Ospedaliera S.S. Annunziata di Taranto)
  •  “Angio-TC-Angio-RM” Quando in Urgenza e Quando in Elezione, (Neuroradiologia / Azienda Ospedaliera S.S. Annunziata di Taranto)
  •  “Imaging Volumetrico “TC-RM“, (Istituto di Radiologia/Università di Napoli)
  • Corso Teorico-Pratico “Il Cranio Trauma“,(organizzato dalla Sezione di Neuroradiologia della SIRM ad Ascoli Piceno)
  • Corso sulla “TC in Età Pediatrica: Quando, Come e Perché“,(Istituto di Radiologia/Università di Bari)
  •  Corso Di Radiologia-Neuroradiologia 2019 “Discussioni Interattive”,(AGIRIN BARI- GVM Campus Ospedale Santa Maria – Bari)
    ____________
  •  Corso di Formazione “Gomito, Polso e Mano: Imaging Integrato”,(Istituto di Radiologia/Università de L’Aquila)
  • Corso su “L’imaging nel Trauma della Spalla e del Ginocchio/L’imaging nella Early Arthritis“,( Azienda Ospedaliera S. Carlo/Potenza )
  •  Campus di Radiologia Muscolo-Scheletrica – Ramses: (Istituto di Radiologia/Università de L’Aquila)
  •  Corso di “Artro-RM”,(Istituto di Radiologia e Radiologia Interventistica/ Università di Novara)
  • Workshop “The Experience With Tilting MRI“,(Congresso muscolo-scheletrico di Genova)
  • Corso Teorico-Pratico di Artro-RM della Spalla,(Istituto di Radiologia/Ospedale Riuniti di Foggia)
    ____________
  • Il Nuovo Imaging del Tenue e del Colon,(Istituto di Radiologia /Università di Verona)
  •  Corso di Formazione sulla Metodologia Diagnostica nella Sindrome da Defecazione Ostruttiva “Defecografia” (Istituto di Radiologia/Università di Napoli/Clinica Villa Esther)
    ____________
  • Corso di Aggiornamento il Ruolo del T.S.R.M. e del Medico Radiologo nella Gestione dell’Emergenza /Urgenza in Radiologia“(AOR S. Carlo/Potenza)
    ____________
  •  Aneurismi dell’Aorta “Imaging e Radiologia Interventistica“, (Università di Bari) Sannicandro
  • Corso di Angio-RM,(Corso Itinerante SIRM/Trani)
  • Corso di Angio-TC Dalla Testa Ai Piedi: “Come Fare e Come Refertare”,(Istituto di Radiologia/Università di Chieti)
  •  Progressi in … “Imaging Vascolare” (Corso Itinerante SIRM/Trani)
    _____
  • La Diagnostica Per Immagini Nella Pratica Clinica “La Patologia Cardio-Toracica“,(Corso Itinerante SIRM/Trani)
  •  Corso Base di Addestramento alla Cardio-TC,(Università la Sapienza di Roma)
  •  Corso Residenziale di TC Cardio-Polmonare,(Istituto di Radiologia /Università di Pisa)
  • Corso Itinerante della Sezione SIRM di Cardio-Radiologia,(Radiologia Bari- sezione SIRM di Cardio-Radiologia)
    ____________
  • Corso di Colonscopia Virtuale,(Università di Milano c/o Centro Diagnostico Italiano)
  •  Master Class in Colonscopia Virtuale,(Università la Sapienza di Roma)

Membership in Società Scientifiche e Professionali

Il Dott. Martino è membro attivo delle seguenti sezioni di studio della SIRM:

  • Radiologia Muscolo-Scheletrica
  • Tomografia Computerizzata
  • Risonanza Magnetica
  • Neuroradiologia
  • Senologia
  • Radiologia d’Urgenza ed Emergenza
  • Gestione e Risorse in Radiologia
  • Radio-Cardiologia.

Novità e articoli da Polimedica

Ho un fondo di sanità integrativa e non lo sapevo
News

Probabilmente stai pagando per un fondo sanitario senza saperlo

Non lasciare che la mancanza di informazioni ti impedisca di accedere ad un vantaggio che già paghi e che potrebbe fare la differenza per la ...
Leggi →
MAMMOGRAFO - COSE CHE NON PUO INGNORARE
Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

Vantaggi del mammografo con tomosintesi 3D rispetto al tradizionale

Mammografia con tomosintesi 3D o tecnica tradizionale? I numeri parlano chiaro e non lasciano dubbi. Lo spieghiamo in questo articolo.
Leggi →
News

Un’opportunità da non perdere per poter vivere meglio

Ultimo aggiornamento il 14 Gennaio 2025 Articolo realizzato a cura della redazione del sito di Polimedica Melfi con la supervisione dei nostri medici specialisti. TUTTO ...
Leggi →

Contatta il dottor Martino

La comunicazione verrà recapitata alla segreteria che la inoltrerà al dottor Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto