Life in salus

Percorso salutistico su base sanitaria

“Vita in salute”: il programma ideato da Polimedica per il proprio benessere. Life in salus è un percorso su base sanitaria che ha l’obiettivo di accompagnare l’interessato lungo una serie di tappe contraddistinte da visite ed esami medici, gestione della propria alimentazione e nutrizione, trattamenti, sport e attività fisiche.

Life in salus unisce gli alti standard qualitativi di Polimedica in campo medico/sanitario ad un programma di interventi personalizzati che mirano al proprio benessere fisico e mentale. Da un lato è presente l’equipe di medici specialisti del poliambulatorio, le varie prestazioni svolte in tante branche, l’utilizzo di strumentazioni mediche di ultima generazione; dall’altro una serie di attività fisiche, sportive e psico-motorie che hanno l’intento di migliorare il proprio stato di salute. Il tutto all’interno del contesto Polimedica. 

Una figura professionale affiancherà chi decide di intraprendere il percorso durante varie tappe: sulla base degli obiettivi del soggetto interessato, sulla base del sue propensioni, esigenze e necessità, il percorso verrà personalizzato e modellato.

Immagine con l'icona del percorso Life in salus

Programma su misura

Una corretta alimentazione e fare movimento adeguato sono i due elementi cardini per uno stile di vita sano. Questi due concetti, però, risultano essere fin troppo vaghi se non vengono contestualizzati e messi in stretta correlazione con la specificità della singola persona che cerca uno “stile di vita sano”. Si tratta di concetti molti ampi, complessi, che hanno tante variabili in gioco e che quindi, per essere davvero funzionali al proprio benessere, devono essere gestiti con attenzione e competenza e rapportati al singolo soggetto.

Certo, avere una alimentazione variegata, ricca nella diversità del cibo e moderata nelle quantità, e al contempo fare attività fisica e sport è di per sé una buona base per vivere bene; non fumare, non abusare di alcool sono altri elementi utili. Ma soprattutto dopo una certa età, continuare a mantenersi in forma o riprenderla dopo un periodo in cui è “andata persa”, non è così facile se non si segue un programma altamente personalizzato.

Ogni organismo ha le sue peculiarità, ogni età i suoi “punti deboli”, ogni stile di vita i suoi pro e i suoi contro. Insomma le variabili sono davvero molte e saperle gestire per creare un percorso ad hoc non è di certo una banalità. Se a tutto ciò si uniscono gli aspetti legati alla propria salute, alle caratteristiche del proprio apparato muscolo-scheletrico, all’eventuale presenza di patologie congenite o acquisite, a traumi vari o interventi di ogni genere subiti nella propria vita, il tutto diventa ancora più complicato da gestire.

È da questa premessa che nasce il programma Life in salus di Polimedica. Il percorso pensato per chi vuole avere una vita in salute è sviluppato proprio prendendo in considerazione la specificità del singolo individuo; gestendo il tutto in una maniera omnicomprensiva e che tenga conto anche e soprattutto degli aspetti medici che riguardano ogni persona.

Il percorso che ognuno può intraprendere con Life in salus è un percorso personalizzato, sviluppato su misura. Si basa su fondamenta medico-scientifiche, si avvale di figure sanitarie e si sviluppa in maniera congeniale con le necessità ed esigenze della persona dal punto di vista della alimentazione e delle attività fisiche da svolgere.

Le tappe del percorso

Incontro preliminare

Il responsabile è del programma Life in salus è il dr. Giovanni Pace, professionista nell’ambito motorio, esperto di fitness e training, consulente olistico e sportivo con una lunga esperienza alle spalle. È lui la figura di riferimento per chi decide di intraprendere il percorso: sulla base di un incontro preliminare, definiti gli obiettivi da raggiungere, il dr. Pace delineerà le varie tappe da raggiungere e superare, affiancando l’interessato e monitorando l’andamento e le evoluzioni. In questa fase vengono registrati i primi dati del soggetto, vengono rilevate le misure antropometriche ed eseguita la plicometria. Viene così creata una scheda personale nella quale saranno registrate tutte le informazioni del soggetto: da quelle prettamente medico-sanitarie a quelle fisiche; i dati man mano annotati e conservati saranno monitorati ed elaborati durante e alla fine del percoso.

Prestazioni mediche di base

Dopo l’incontro preliminare e prima di iniziare la fase di attività fisica, sono previste delle prestazioni mediche basilari. Il programma prevede che il soggetto interessato riceva delle prestazioni sulla base delle quali sia creato il percorso. Si tratta di analisi di laboratorio (sangue ed urine), di un elettrocardiogramma e di una spirometria (clicca i pulsanti per leggere nel dettaglio in cosa consistono questi esami). I tre esami potrebbero dare utili indicazioni sullo stato di salute del paziente e, di conseguenza, far prevedere ulteriori accertamenti.

Il programma prevede tre prestazioni mediche di base che vengono eseguite in maniera preliminare all'inizio del percorso.

Eventuali ulteriori esami e visite

Dopo i tre esami di base, e sulla base dei risultati, al soggetto potrebbero essere suggeriti uno o più esami ed incontri con uno specialista di Polimedica di diverse branche (dalla cardiologia, all’endocrinologia e diabetologia, dalla fisiatria alla pneumologia). Il punto di forza del percorso salutistico è proprio il fatto che è concepito su base sanitaria: al soggetto sono proposte delle attività fisiche o dei trattamenti che sono congeniali al suo stato di salute.

Visita con biologo nutrizionista

Dopo gli altri eventuali esami, è previsto un incontro con un biologo nutrizionista. Alla base di un corretto stile di vita e per il proprio benessere una alimentazione sana ed equilibrata è di fondamentale importanza. La dr.ssa Caterina Mastrogiacomo, professionista che da anni esercita nell’Ambulatorio di Nutrizione ed Alimentazione di Polimedica, incontrerà il paziente per una valutazione dal punto di vista nutrizionale. Sulla base degli obiettivi del paziente e delle sue necessità, provvederà a fornire una dieta personalizzata che accompagnerà l’interessato durante le varie tappe del percorso.

Eventuali test fisici

Prima di iniziare il percorso vero e proprio, potrebbe essere utile sottoporsi a specifici test fisici utili a “calibrare” il programma di attività in maniera molto personalizzata. Si tratta di test sulla forma fisica e condizione psico-fisica (ad esempio il Conconi Test) da eseguirsi in ambulatorio, nella palestra di Polimedica e/o in ambienti all’aperto.

Attività fisiche, sport, trattamenti

Terminata tutta la parte preliminare può iniziare il programma composto da attività fisiche, sportive e trattamenti. È nel primo incontro con il dr. Pace che viene definito quali sono le prestazioni che saranno erogate: attività di personal training, consulenza tecnico-sportiva, tai chi, shiatsu, autorilassamento – esercizi posturali. Alcune prestazioni sono erogate in Polimedica (ambulatorio, area FKT, palestra), altre, previa pianificazione, potrebbero eventualmente essere erogate all’aperto. Il dottor Pace sarà una figura sempre presente al fianco di chi decide di intraprendere questo percorso: insegnerà le corrette modalità esecutive delle attività e le adatterà in base all’andamento del programma.

Monitoraggio

Durante il percorso sono previste delle verifiche periodiche della condizione fisica per valutare le evoluzioni ed eventualmente ricalibrare il programma. Il tutto registrando i dati sulla scheda personale del soggetto.

Inoltre, il programma, come detto, è su base medica e altrettanto vale per il monitoraggio. Se necessario ed opportuno il responsabile del programma prevedrà visite ed esami specialistici di controllo da eseguire durante e successivamente alle varie tappe del percorso.

Visite ed esami specialistici

Oltre alle prestazioni di base potrebbe essere necessario eseguire ulteriori esami e visite. In Polimedica sono presenti oltre 20 branche mediche con decine di prestazioni sanitarie.

Nutrizione e alimentazione

Alla base di un corretto stile di vita e per il proprio benessere, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. In Polimedica è attivo un ambulatorio dedicato con diversi nutrizionisti.

Attività fisiche, sport, trattamenti

Le attività di Life in salus sono diverse e definite in base agli obiettivi del soggetto e rispetto alle proprie peculiarità fisiche e mediche. Di seguito le principali prestazioni del programma.

Le principali prestazioni del percorso Life in Salus

A chi è dedicato Life in salus

Life in salus è un programma che si rivolge a due profili distinti di persone: da un lato la persona “sportiva”, che ha fatto sempre sport nella sua vita (a livello amatoriale ma anche semi-professionistico/professionistico) e che quindi ha come obiettivo il proprio miglioramento a livello di performance; da un altro lato il soggetto che vede l’attività fisica come funzionale al miglioramento del suo stato psico-fisico e che ha come obiettivo il proprio benessere.

Sono due figure diverse ma che vengono gestite con gli stessi standard organizzativi/qualitativi. I programmi saranno chiaramente tarati in maniera differente e finalizzati ad obiettivi diversi ma prevedono gli stessi step del percorso.

Con Life in salus lo sportivo troverà un consulente specializzato e preparato in grado di programmare un percorso su misura all’interno del contesto di un poliambulatorio specialistico munito di palestra; un ambiente tranquillo e dedicato, congeniale all’obiettivo di raggiungere determinate condizioni di prestazione fisica.

Chi cerca il proprio benessere e lo “stare bene” avrà a che fare con un percorso più “soft” ma altrettanto valido. Rientrano in questa tipologie di persone, coloro che dopo una certa età hanno diminuito le ore dedicate all’attività fisica; persone reduci da infortuni o periodi di sedentarietà che li ha portati ad una condizione di ipocinesi; soggetti affetti da sindrome metabolica; donne che dopo la gravidanza intendono “tornare in forma”; donne in fase di pre-menopausa ed all’inizio della menopausa; persone che conoscono le grandi potenzialità delle attività fisiche per contrastare lo stress e i disturbi da esso causato.

Articoli e news

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

MAMMOGRAFO - COSE CHE NON PUO INGNORARE
Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

Vantaggi del mammografo con tomosintesi 3D rispetto al tradizionale

Mammografia con tomosintesi 3D o tecnica tradizionale? I numeri parlano chiaro e non lasciano dubbi. Lo spieghiamo in questo articolo.
Leggi →
News

Un’opportunità da non perdere per poter vivere meglio

Ultimo aggiornamento il 5 Dicembre 2024 Articolo realizzato a cura della redazione del sito di Polimedica Melfi con la supervisione dei nostri medici specialisti. TUTTO ...
Leggi →
ottobre mese prevenzione tumore seno OVER 40
News

Ad ottobre l’ecografia al seno la dona Polimedica

Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2024 In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno,   abbiamo pensato di dedicare un check up completo ...
Leggi →
Torna in alto