Medicina estetica
Servizio di medicina estetica a Melfi
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha ampliato il concetto di salute, inteso come “l’espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”, riconoscendo il ruolo e l’importanza della medicina estetica per il raggiungimento della piena accettazione di sé.
La medicina estetica è una scienza dinamica, in continua evoluzione, che studia i meccanismi dell’invecchiamento generale e cutaneo, cercando strategie e soluzioni mediche che possano portare a riparare la funzionalità compromessa, nella maggior parte dei casi, dovuta a cattivi stili di vita o ad abitudini quotidiane sbagliate. Questo significa trovare un equilibrio fisico che possa dare giovamento anche allo spirito e alla mente: il ruolo più importante della medicina estetica, infatti, è di migliorare la salute a 360°. Si può, quindi, definire come “medicina del benessere”.
La medicina estetica è una nuova branca medica, sviluppatasi solo recentemente, finalizzata alla risoluzione di un inestetismo attraverso interventi mini-invasivi.
Le prestazioni ambulatoriali
Con le terapie di medicina estetica il paziente imparerà a sapersi mantenere nel lungo periodo e nella migliore forma possibile, imparerà a prendersi cura del proprio corpo e ad avere rispetto verso se stesso, prevenendo il più possibile danni permanenti.
La Medicina Estetica vuole essere, innanzitutto, una medicina PREVENTIVA, che aiuti l’individuo a conoscersi meglio e ad accettarsi, ma anche CORRETTIVA e RESTITUTIVA, al servizio della collettività. Il suo scopo ultimo è la costruzione e la ricostruzione dell’equilibrio e dell’armonia della persona.
Oltre alla visita specialistica di medicina estetica, sono disponibili i seguenti trattamenti:
- Terapie per la prevenzione e la cura dell’invecchiamento cutaneo (viso, collo, décolleté, mani):
- Biorivitalizzazione;
- Terapia cellulare;
- Carbossiterapia;
- Skin needling;
- Filler;
- Peeling semplici, combinati e composti;
- Blefaroplastica non chirurgica;
- Trattamenti per le macchie cutanee;
- Terapie per la “cellulite” e l’adipositá localizzata:
- Emulsiolipolisi;
- Mesoterapia;
- Carbossiterapia;
- Scleroterapia teleangectasie;
- Laser a diodo per epilazione;
- Bioristrutturazione;
- Trattamento per l’iperidrosi (sudorazione eccessiva) ascelle, mani, piedi;
- Trattamento con tossina botulinica (botox) delle rughe del volto.