Visita flebologica
La patologia venosa è progressiva e, se non viene trattata, è probabile che peggiori con il tempo.
L’aumento dei sintomi che possono verificarsi con le vene varicose non trattate comprendono la stanchezza delle gambe, pesantezza, irrequietezza, formicolio, prurito, intorpidimento, episodi emorragici e gonfiore.
Complicazioni più gravi come flebiti, dermatiti e ulcere venose possono svilupparsi se le vene varicose non vengono trattate.
Modalità di accesso alla prestazione:
Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni
(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)
Quanto costa la visita flebologica?
La tariffa della prestazione può variare in base alla possibilità dell’utente di usufruire di una delle nostre convenzioni o del tariffario solidale.
Come si svolge la visita flebologica?
La visita flebologica, così come altre visite specialistiche, si svolge partendo da una prima fase anamnestica riguardo lo stato di salute del paziente: condizioni generali, familiarità per determinate patologie, stile di vita, ecc.
Dopodiché il medico chiede maggiori dettagli sui motivi per cui si è venuti a fare la visita e valuta i referti portati dal paziente, in seguito procede con il vero e proprio esame obiettivo, attraverso l’osservazione e la palpazione del paziente si in posizione eretta che seduto.
Il medico potrebbe anche valutare l’eventualità o meno di effettuare un esame ecocolordoppler.
In seguito alla visita flebologica lo specialista fornirà al paziente le indicazioni necessarie per procedere ad un eventuale terapia o ad un’azione chirurgica.
Quanto dura una visita flebologica?
Non esiste un tempo preciso da poter indicare, dipende dall’eventuale diagnosi d’ingresso e dal paziente. In Polimedica ci siamo dati un’organizzazione precisa e trasparente così da garantire ad ogni paziente le dovute attenzioni.
Durante la visita flebologica il nostro ambulatorio si avvale della collaborazione di personale infermieristico altamente specializzato.
Avvertenze e norme di preparazione
Non sono contemplate particolari avvertenze o preparazioni da svolgere prima della visita, si consiglia semplicemente di portare con sé eventuali referti precedenti e di fare una lista dei medicinali di cui si fa uso.
Controindicazioni
La visita flebologica non presenta alcuna controindicazione.
Quando bisogna andare dal flebologo?
L’aumento del diametro di una vena provoca il malfunzionamento delle valvole al suo interno che servono ad evitare che il sangue rifluisca. Se ciò avviene comporta un ristagno del sangue
Una debolezza ereditaria della parete venosa (genetica) e l’effetto dell’ormone che rilassa la muscolatura liscia della parete venosa (le donne hanno alti livelli di tale ormone, il progesterone) sono le cause più comuni.
Gravidanze, obesità, una terapia ormonale sostitutiva, l’uso di contraccettivi orali femminili, oltre ai lavori che richiedono una posizione eretta sono ulteriori cause di varici. Dal momento che le donne di solito hanno più fattori di rischio per lo sviluppo di vene varicose, circa tre quarti delle persone che hanno le vene varicose sono donne.
- Si dovrebbe vedere un flebologo se:
- La vena è diventata gonfia, rossa, o molto tenera e calda al tatto;
- Ci sono piaghe o una eruzione cutanea sulla gamba o vicino alla caviglia;
- La pelle sulla caviglia e polpaccio diventa spessa e cambia colore;
- Una delle vene varicose comincia a sanguinare;
- I sintomi delle gambe interferiscono con le attività quotidiane;
- L’aspetto delle vene ci sta causando disagio per questioni estetiche.
In caso di dolore, anche se è solo un dolore sordo, non esitate a chiedere aiuto.
- A che età?
Non esistono età specifiche allo scadere delle quali è consigliabile rivolgersi ad un flebologo. Il criterio di decisione è la comparsa o meno dei sintomi di cui sopra. Per qualsiasi dubbio è sempre meglio rivolgersi innanzitutto al proprio medico curante.
- Quali sono le vene varicose?
Le vene varicose sono vene che diventano anormalmente gonfie e grandi, di solito a causa di valvole difettose in vena. Le vene varicose sono talvolta di colore bluastro, sporgono dalla superficie della pelle e, spesso, hanno un aspetto molto tortuoso.