Visita endocrinologica

Accedi a questa prestazione con un check-up endocrinologico

Questa prestazione fa parte dei Combo Endocrinologici, i check-up di Polimedica che ti permettono di conoscere subito e in modo accessibile il tuo stato di salute.

La maggior parte dei pazienti si rivolge all’endocrinologo dietro prescrizione del proprio medico di assistenza primaria (medico di famiglia), oppure in seguito alla prescrizione di altro specialista.

Sintetizzando possiamo dire che l’obiettivo dell’endocrinologo è quello di ripristinare l’equilibrio ormonale nel corpo del paziente.

In questa pagina abbiamo inserito le informazioni minime ed essenziali utili a chi volesse prenotare o debba sottoporsi ad una visita endocrinologica.

BRANCA DI RIFERIMENTO:

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

*La possibilità di accedere alla prestazione in accreditamento con il SSN è vincolata ai “tetti di spesa” stabiliti dalla Regione Basilicata.

Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa la visita endocrinologica?

Il costo della visita endocrinologica in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

Quando bisogna andare dall'endocrinologo?

Sintomi a cui fare attenzione e consigli utili

L’Endocrinologia si concentra sulla cura e il trattamento delle malattie endocrine. Queste si dividono in tre categorie, che sono:
  • Tumori: tumori nelle ghiandole, sia cancerose o benigne che possono essere causa di scompensi ormonali.
  • Ipersecrezione ghiandolare: si verifica quando una ghiandola secerne troppo dell’ormone per il quale è stata progettata.
  • Iposecrezione ghiandolare: malattie causata quando il corpo ha una carenza di un certo ormone dovuta alla scarsa secrezione da parte della relativa ghiandola.
Quindi, a parte le situazioni caratterizzate da sintomi conclamati, ci si dovrebbe rivolgere all’endocrinologo tutte le volte che si avverte qualcosa di diverso dallo standard delle funzioni del proprio organismo: un’alterazione cronica come quelle sopra descritte oppure una sensazione di malessere e cambiamenti del ritmo del sonno, della forza, della sete, della sessualità o della capacità di mantenere il peso.

A che età?

È il medico di famiglia oppure un altro medico specialista (ginecologo, urologo, oculista, nutrizionsta ecc..) che di norma consiglia e indirizza il paziente verso un medico specializzato in endocrinologia.

Essendo il sistema endocrino coinvolto in tantissime funzioni del nostro organismo è frequente che prima o dopo la visita endocrinologica si debbano effettuare altre visite specialistiche.

Ad ogni modo un controllo ormonale è d’obbligo, specie tra i 30 e 40 anni se non si è fatto prima, e può cambiare in meglio la qualità della vita.

Quanto dura la visita endocrinologica?

Non esiste un tempo preciso da poter indicare, dipende dall’eventuale diagnosi d’ingresso, dal paziente e dall’eventuale necessità di eseguire ecografie. In genere la visita può durare dai 20 ai 45 minuti.

Analisi di laboratorio

La visita specialistica, nella stragrande maggioranza dei casi, va supportata con delle analisi di laboratorio (così come previsto dalle linee guida internazionali in abito di prevenzione e diagnosi).

In Polimedica, eseguiamo esami del sangue, delle feci e delle urine. Per avere maggiori informazioni sulle Analisi di laboratorio clicca qui.

Come si svolge la visita endocrinologica?

Durante una visita endocrinologica il medico specializzato raccoglie informazioni anamnestiche sul paziente (storia familiare, storia personale patologica e alimentare, sintomatologia). A ciò si aggiunge un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.

L’endocrinologo si avvale dell’ausilio dell’ecografo, l’ecografia della tiroide ad esempio, è un tipo di esame ecografico a cui spesso si ricorre durante la visita endocrinologica.

Avvertenze e norme di preparazione

Non sono contemplate particolari avvertenze o preparazioni da svolgere prima della visita, ad ogni modo è importante che il paziente si ricordidi portare con sé precedenti referti che riguardano analisi o ulteriori visite.

Controindicazioni

La visita endocrinologica non presenta alcuna controindicazione ed è assolutamente indolore.

I nostri specialisti

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Articoli e news​

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Foto, con logo di Polimedica Melfi, di una mano di una donna adulta che si tocca il piede perché dolorante. Immagine di accompagnamento all'articolo Diabetologia: nuovo ambulatorio dedicato alla cura del piede diabetico.
News

Diabetologia: nuovo ambulatorio dedicato alla cura del piede diabetico

Intervenire in maniera tempestiva presso un centro specializzato è di fondamentale importanza per evitare gravi problemi
Leggi →
Torna in alto