AVVISO IMPORTANTE
Stiamo effettuando il rinnovo dei locali e aggiornando il parco tecnologico, pertanto i seguenti servizi per il momento non sono disponibili:
- TC
Diagnostica per immagini
Novità
Nuove prestazioni di diagnostica per immagini erogabili in accreditamento col SSN:
- TC (senza e con mezzo di contrasto)
- ANGIO OCT
- MOC
Altre prestazioni di diagnostica per immagini sempre in accreditamento col SSN
- OCT
- ECOCOLORDOPPLER
- ECOGRAFIA
Inoltre:
- SERVIZIO RADIOGRAFICO (non erogabile tramite ssn)
- MAMMOGRAFIA 3D CON TOMOSINTESI (non erogabile tramite ssn)
IMPORTANTE NOVITÀ:
Per rimanere fedeli alla nostra missione di curare le persone e rendere i nostri servizi più accessibili a un numero sempre maggiore di pazienti con esigenze diverse, abbiamo ampliato le modalità di accesso.
Ci stiamo impegnando ad affrontare la carenza di risorse e la limitata capacità di risposta del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, per evitare che molte persone debbano rinunciare a cure adeguate o attendere mesi e mesi per una visita o un esame strumentale.
Servizio di diagnostica per immagini a Melfi
Una diagnostica per immagini efficace, sicura e di alta qualità è importante per gran parte del processo decisionale medico e può ridurre inutili procedure. Per esempio, alcuni interventi chirurgici possono anche essere evitati quando sono disponibili semplici servizi di diagnostica per immagini come l’ecografia.
La diagnostica per immagini comprende diversi tipi di esami eseguibili attraverso tecnologie differenti, tuttavia possiamo raggrupparli in un’unica categoria in quanto il risultato finale è l’elaborazione di immagini del corpo umano altrimenti non visibili (per scopi diagnostici, per svolgere trattamenti terapeutici e seguire il decorso di malattie già trattate o diagnosticate).
Si capisce bene che l’uso della diagnostica per immagini svolge un ruolo molto importante nella medicina contemporanea. Ecografie, TC, MOC e raggi x (per fare un esempio) sono di fondamentale importanza in una varietà di situazioni mediche che coinvolgono anche la prevenzione.
Nel settore della salute pubblica e della medicina preventiva, oltre che in ambito curativo, decisioni efficaci dipendono da una diagnosi corretta.
Sebbene il giudizio medico/clinico può essere sufficiente prima del trattamento di molte condizioni, l’utilizzo dei servizi di diagnostica per immagini è fondamentale per confermare, valutare correttamente e documentare molte malattie, nonché a valutare le risposte al trattamento.
Chi sono i dottori che si occupano di diagnostica per immagini?
Non solo radiologi
Gli specialisti in radiologia sono i principali soggetti incaricati della diagnostica per immagini e la relativa refertazione, tuttavia anche diversi medici specialisti afferenti a branche differenti si occupano a loro volta di diagnostica per immagini, soprattutto in quelle branche in cui l’utilizzo dell’ecografo o dell’ecocolordoppler è imprescindibile.
Pertanto cardiologi, urologi, endocrinologi, flebologi, ginecologi ecc, sono formati per l’utilizzo di ecografi e altre apparecchiature (ad esempio l’OCT per quanto riguarda gli oculisti) mediante specifici corsi di perfezionamento riconosciuti dal ministero della salute.
Oltre ai medici, in Polimedica ci sono figure sanitarie dedicate che hanno studiato per l’esecuzione di particolari esami e che affiancano e/o collaborano con i medici specialisti.
Principali prestazioni in Diagnostica per Immagini
Tariffe
Le prestazioni di questa branca sono accessibili in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, in convenzione con Fondi privati di assistenza sanitaria integrativa, in modalità privata o con il Tariffario solidale*.
*Tariffario solidale
Il Tariffario solidale è la formula ideata da Polimedica per andare in contro ai propri pazienti come rimedio ai budget ridotti previsti dal Servizio sanitario regionale per le strutture private accreditate lucane.
Poiché i budget per accedere alle prestazioni con le ricette SSN non riescono a soddisfare la domanda da parte dei cittadini della Basilicata, Polimedica ha deciso di creare un tariffario con dei prezzi che si discostano molto poco dal prezzo del ticket che un paziente pagherebbe con il SSN. Inoltre, questa formula riduce anche di molto i tempi d’attesa per usufruire di una prestazione, senza vincolare il cittadino a dover aspettare diverse settimane per ricevere un appuntamento con il SSN.
Una larga parte delle prestazioni offerte dal nostro poliambulatorio sono accessibili con il Tariffario solidale.